Archivio iniziative

In questa pagina (divise per anni in ordine decrescente) si trovano tutte le prinicpali iniziative a cui «Passato e presente» ha partecipato a partire dal 1993 e, dal 2015, quelle organizzate dall’associazione Amici di «Passato e presente».

Clicca sull’evento per aprire la relativa finestra, dove troverai la locandina, la descrizione e, quando presenti, i video delle iniziative.

2024

Firenze. Presentazione del libro di ALessandro Portelli Dal rosso al nero. La svolta a destra di una città operaia, incentrato sui cambiamenti avvenuti negli ultimi anni  a Terni. In collaborazione con l’associazione Amici di «Passato e presente».

Cambridge. Discussione sul libro Southern Europe in the Age of Revolutions (Princeton 2023) con l’autore Maurizio Isabella (Queen Mary, London), Sujit Sivasundaram (Gonville and Caius, Cambridge) e Renaud Morieux (Pembroke College, Cambridge).

Firenze. Seminario di studio dal titoloI mondi di Enzo Collotti. Percorsi e luoghi di uno storico e intellettuale del ‘900. Un incontro per ricordare la figura del grande storico, professore emerito dell’ateneo fiorentino e membro del comitato di direzione di «Passato e presente» dal 1987 al 2012. Il seminario intende ricostruire i vari “mondi” – intellettuali e scientifici, oltre che geografici – in cui egli ha operato.

Firenze. La storia del lavoro all’università: discussione sull’insegnamento della storia del lavoro nelle università italiane a partire da due volumi di recente pubblicazione: Storia del lavoro nell’Italia contemporanea di Stefano Gallo e Fabrizio Loreto e Fondato sul lavoro. Scritti per Stefano Musso, curato da Fabrizio Loreto e Gilda Zazzara.

2023

Firenze. Presentazione del volume di Bianca Gaudenzi Fascismi in vetrina. Pubblicità e modelli di consumo nel Ventennio e nel Terzo Reich (Viella, 2023). Coordina: Francesca Tacchi, direttrice di «Passato e Presente» (Università di Firenze). Intervengono: Ferdinando Fasce (Università di Genova), Valeria Galimi (Consigliera ISRT, Università di Firenze), Lutz Klinkhammer (Istituto Storico Germanico di Roma).

Firenze. Convegno Insegnare Storia oggi. Svolta neoliberale e nuovi paradigmi educativi tra Italia ed Europa, organizzato dall’associazione Amici di «Passato e presente» in collaborazione con il Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze, l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri e l’Association for the Study of Modern Italy.

Trento. Seminario Costruire l’eguaglianza. Movimenti sociali e risposte dell’ordinamento attraverso l’esperienza di Mariasilvia Spolato. Introduce e modera: Lucia Busatta, Università di Trento. «Degli esseri umani, umani, umani»: le lotte di Mariasilvia Spolato e i diritti per il “terzo sesso”: Giovanni Focardi, Università di Padova e APep. Discussant: Carla Maria Reale, Università di Genova e Università di Trento.

Genova. Nel contesto della manifestazione La Storia in Piazza, intervento di Monica Galfrè (membro del comitato editoriale di «Passato e presente» e del comitato direttivo di APep) su “Il caso Donat-Cattin. Il terrorismo in una storia di padri e di figli”.

Firenze. Seminario Scrivere una biografia politica. Giulio Andreotti, a partire dal volume di Tommaso Baris Andreotti, una biografia politica. Dall’associazionismo cattolico al potere democristiano (1919-1969), Bologna, il Mulino 2021. Introduce e coordina: Valeria Galimi (Università di Firenze). Partecipano alla discussione: l’autore Tommaso Baris (Università di Palermo), Bruna Bocchini (Università di Firenze), Giovanni Focardi (Università di Padova) e Francesca Tacchi (Università di Firenze).

2022

Napoli. Il Risorgimento, le libertà, i diritti, discussione sul n. 115 di “Passato e presente”, a cura di S. Montaldo. Interventi di M. Cattaneo, A. Arisi Rota, R. De Lorenzo, C. Pinto.



Uniecampus Novedrate (CO), La trasformazione digitale: nuove identità tra ricerca e didattica. Tavola rotonda con F. Tacchi ed E. Landoni.

Archivio di Stato, Cagliari, ll Risorgimento, le libertà, i diritti. Discussione sul n. 115 di “Passato e presente”, a cura di S. Montaldo. Interventi di  G. De Giudici, M. Pignotti, E. Trogu (clicca qui per guardare il video).

Ca’ Foscari, Venezia. In collaborazione con le Università di Venezia e di Padova. Storia, politica e società. Ricordo di Stuart Woolf. Interventi di G. Albanese, G. Lombardi, S. Petrungaro, S. Levis Sullam, S. Soldani, F. Tacchi, M. Infelise, G. Levi, R. Petri, I. Porciani.

2021

In collaborazione con Istituto storico di Macerata, Istituto per la storia del Risorgimento italiano di Macerata e il Comune di Macerata. Presentazione di “Vedere per credere” di Massimo Baioni (clicca qui per guardare il video).

La sessualità degli italiani. Discussione del libro di Fiammetta Balestracci, con P. Causarano, M. Galfré, E. Asquer, S. Bellassai, S. Soldani (clicca qui per guardare il video).

Firenze, Caffè Letterario Le Murate, festival “Firenze RiVista”. Fare sport, fare politica. Diritti, riconoscimento e cittadinanza tra le Olimpiadi di Tokyo e i mondiali in Qatar, con N. Sbetti, F. Tacchi, L. Venuti.

In collaborazione con la Camera del Lavoro Metropolitana di Firenze. Memoria del lavoro e idea di città a Firenze. Una discussione a partire dal libro Un altro 1969 (clicca qui per guardare il video).

In collaborazione con Università di Napoli Federico II. Presentazione del volume di Gabriella Gribaudi, La memoria, i traumi, la storia. La guerra e le catastrofi nel Novecento. Coordina C. Castellano (APep). Interventi di D. Bidussa, F. Socrate, M. Cattaneo. E. Bini, D. Cecere, A. Cegna.

In collaborazione con Università Ca’ Foscari e l’associazione “Venezia legge i Balcani”. Fiume post-asburgica. Una discussione a più voci, con D.K. Reill. Interventi di M. Bresciani e F. Rolandi. Coordina S. Petrungaro (clicca qui per guardare il video).

Dipartimento Dissgea Padova, Sport popolare e popolarità dello sport. Bilanci e prospettive. Presentazione di “Passato e Presente”, 2010/111. Interventi di P. Causarano, F. Tacchi, L. Venuti, con G. Fulvetti, A. Mansi, A. Molinari, coordina G. Focardi (clicca qui per guardare il video).

2019

Firenze-Sesto Fiorentino. In collaborazione col Sagas e Forlilpsi-Università di Firenze, Comune di Sesto Fiorentino e Liceo scientifico-sportivo IISS P. Calamandrei Sesto Fiorentino (FI): convegno internazionale Sport popolare, popolarità dello sport, a cura di P. Causarano, F. Tacchi e L. Venuti.

Firenze, Settimana dell’Eccellenza del Sagas: Cosa bolle in pentola? La ricerca contemporaneistica vista da «Passato e presente», interventi di F. Tacchi, R. Bianchi, V. Galimi, G. Taccetti, F. Maccelli, D. Serafino, L. Venuti.

Firenze, Sagas. Discussione su Insegnare storia. Università, scuola e società. Coordinamento di M. Galfré. Interventi di M. Bresciani, F. Cammarano, M. Caprara, M. Piras, M. Rovinello.

Venezia, DSLCC-Centro interuniversitario di Storia culturale: Musei del 900. Storia, memoria, public history, a cura di G. Zazzara. Interventi di M. Carrattieri, M. Infelise, S. Petrungaro.

Napoli, Istituto per la Storia del Risorgimento italiano e Università Federico II: discussione con S. Montaldo su La risacca neoborbonica. Origini, flussi e riflussi («Passato e presente», 105/2018), introduzione di A. Berrino, C. Castellano e M. Cattaneo. Hanno partecipato: R. De Lorenzo, M. Meriggi, E.V. Alliegro, M. Demarco.

Milano, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli: Fare storia nel tempo presente. Contributi per una discussione. Introduzione D. Bidussa e V. Galimi; con S. Soldani, M. Carrattieri, E. Manera, Perazzoli, M.G. Meriggi, S. Zanisi.

2018

Firenze, Sagas. Discussione su La Russia nella storia globale del comunismo, in occasione dell’uscita della Cambridge History of Communism. Intervenuti: S. Pons, A. Borrelli.

Bari, Libreria Laterza. Discussione su Neoborbonici e dintorni, a partire dalla tavola rotonda pubblicata nel n. 105 di «Passato e presente». Sono intervenuti: F. Cammarano, M.T. Milicia, S. Montaldo, A. Petrizzo, C. Pinto. Introduzione e coordinamento di G.L. Fruci.

Università di Napoli Federico II. Seminario in collaborazione con il Dip.to di Scienze sociali, ISSM-CNR e SISLav: La deindustrializzazione in Italia in prospettiva storica. Studi di caso sull’Italia, con Castellano, G. Gribaudi, P. Causarano. Interventi di R. Garruccio, S. Musso (Torino); A. Tonarelli (Piombino); E. Morlicchio (Torre Annunziata); G. Corona (Bagnoli e l’Ilva) G. Bigatti (Milano), R. Parisi (Napoli Est).

Firenze, Sagas. Seminario in collaborazione con la SIS su Fra moglie e marito. Ordine familiare e dipendenza femminile dall’età moderna a oggi. Sono intervenuti G. Cazzetta, D. Lombardi, D. Rizzo, A. Pescarolo, S. Soldani, V. Vezzosi. Introduzione e coordinamento di M. Pacini.

Firenze, Sagas. In collaborazione con la SIS e patrocinio Sagas: Incontro con Karen Offen, discutendo del suo Debating the Woman Question in the French Third Republic, 1870–1920 (CUP 2017): coordinamento M. Pacini.

Firenze, Caffè Letterario Le Murate. Nell’ambito delle iniziative del festival “Firenze RiVista”: F. Tacchi e S. Soldani hanno discusso di Identità e diritti nella crisi dello Stato nazionale.

Roma. In collaborazione con Fondazione Roma La Sapienza. Discussione Passato e presente della Turchia. Alle radici della situazione attuale. Hanno partecipato: A. F. Biagini, F. L. Grassi, S. Soldani.

Firenze, Casa del popolo “Il Progresso”. Tre incontri su Storia e Rivoluzioni, in collaborazione con l’Associazione “Il Becco” di Firenze. Partecipanti: A. Agosti, R. Bianchi, S. Soldani.

I tre incontri sono disponibili ai seguenti link:

Firenze, Sagas. Discussione In cattedra con la valigia. Gli insegnanti tra stabilizzazione e mobilità, a cura di M. Colucci e S. Gallo (Donzelli 2017), con F. Alacevich, G. Di Fede, J. Meda, M. Piras, S. Soldani, coordinamento M. Galfré.

2017

Firenze, Sagas. La storia raccontata ai bambini. Un percorso tra passato e presente, Giornata di studio in collaborazione con APep. Presentazione di Luisa Tasca (Università di Firenze).

Firenze, Sagas. Scuola & università: un rapporto da ritrovare, due identità da ricostruire. Coordina: Monica Galfré (Università di Firenze). Con Marco Rovinello (Università della Calabria), Gianfranco Viesti (Università di Bari), Alessandro Laterza, Vanessa Roghi (Università di Roma “La Sapienza”), Matteo Viale (Università di Bologna), Gianluca Bocchi (Università di Bergamo).

Due incontri organizzati dall’Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea (Isgrec) e da Amici di «Passato e presente».

Sabato 20 maggio: La storia formattata. Wikipedia tra creazione, uso e consumo. Tavola rotonda con Luca Verzichelli (Università di Siena, presidente Isgrec), Valerio Entani (Isgrec) Roberto Bianchi (Università di Firenze).

Venerdì 16 giugno: I nuovi fascismi tra apologia e complottismo. Comunicazione, mobilitazione e radicamento territoriale. Tavola rotonda con Luca Verzichelli (Università di Siena, presidente Isgrec), Rossella Borri (Università di Siena), Marco Grilli (Isgrec), Luciana Rocchi (Isgrec).

Firenze, Sagas. Storici e storia nell’epoca dei social media, Seminari di Storia Culturale. Con Simonetta Soldani (Università di Firenze), Serge Noiret (European University Institute Firenze), Maria Teresa Milicia (Università di Padova), Federico Mazzini (Università di Padova), Simon Levis Sullam (Università Ca’ Foscari Venezia), Alessandro Casellato (Università Ca’ Foscari Venezia). Coordinano Roberto Bianchi (Università di Firenze) e Gilda Zazzara (Università Ca’ Foscari Venezia).

Luccalibri Caffè Letterario, Lucca. La Grande Guerra e la Rivoluzione del febbraio 1917. 100° Anniversario della Rivoluzione russa. Intervengono Roberto Rossetti (Isrec Lucca), Roberto Bianchi( Università di Firenze), Franco Bertolucci (Biblioteca Franco Serantini – Pisa). Coordinano Andrea Ventura (direttore Isrec Lucca), Armando Sestani (presidente Società Popolare di Mutuo Soccorso “Giuseppe Garibaldi” – Lucca).

2016

Firenze, Sagas. Evanescenza dei partiti e forza dei populismi: un problema di democrazia? Dibattito pubblico in occasione della nascita di APep. Coordinano: Giovanni Borgognone (APep) e Simonetta Soldani (APep). Interventi di Alfio Mastropaolo (Università di Torino), Paolo Pombeni (Università di Bologna), Loris Zanatta (Università di Bologna).

Firenze, Sagas. Le migrazioni internazionali. Un’emergenza di lungo periodo? In collaborazione con Institut Français. Partecipano Giovanni Gozzini (Università di Siena) e Olivier Roy (EUI).

2002-2013

Firenze, Institut français. INTER(RI)VISTE. La rivista di genere. Programma dell’Institut français Italia/Ambasciata di Francia in Italia sul dibattito intellettuale franco-italiano nelle riviste. In collaborazione con «Passato e presente». Raffaele Palumbo (Controradio/Popolare Network) intervista Giulia Calvi («Genesis»), Françoise Thébaud («Clio. Histoire, femmes et sociétés») e Simonetta Soldani («Passato e presente»).

Firenze, Sagas. Le radici delle trasformazioni del mondo arabo. Un confronto sulle interpretazioni. In collaborazione con l’Associazione per la storia e la memoria della Repubblica.

Firenze, Biblioteca delle Oblate-Facoltà di scienza della formazione-Cinema Odeon. Società e Stato nell’era del “berlusconismo”. In collaborazione tra «Passato e presente» e Libertà e Giustizia.

Firenze, Dipartimento DSSG. Le destre in Italia. Dal regime fascista al governo Berlusconi. Senso e limiti di una comparazione. I lavori della giornata sono stati pubblicati nel volume La notte della democrazia italiana. Dal regime fascista al governo Berlusconi, a cura di G. Santomassimo, il Saggiatore, 2003.

Firenze, Dipartimento DSSG. Le guerre del Novecento e l’uso pubblico della storia. In occasione dell’uscita del numero monografico di «Passato e presente», 2001/54. Interventi di Umberto Allegretti, Ennio Di Nolfo, Gianpasquale Santomassimo.

1993-1998

Firenze, Dipartimento di storia. Il libro nero del comunismo. Tavola rotonda curata da Aldo Agosti («Passato e presente»), con Giuliano Procacci, Ennio Di Nolfo, Luciano Canfora.

Firenze, Dipartimento di storia. Università e ricerca scientifica: un’autonomia senza risorse? Tavola rotonda con Paolo Pezzino e Simonetta Soldani («Passato e presente»). Interventi di Tommaso Detti (Università di Siena), Luciano Modica (Università di Pisa), Antonio Ruberti (Università La Sapienza, Roma).

Firenze, Dipartimento di storia. La mafia e la sua storia. Radici locali e dimensione internazionale. Tavola rotonda con Nicola Tranfaglia («Passato e presente»), Paolo Pezzino (Università di Pisa), Salvatore Lupo (Università di Palermo), Diego Gambetta (Università di Oxford).

Comments are closed.

Iscriviti alla newsletter